R RITIRO RESIDENZIALE PER LA RICERCA DELLA VERITA’
DATE E LUOGO DA DEFINIRE (2025)
Con: Fiammetta Maria Rossi – Maestra di Intensivi di Illuminazione
Info: Fiammetta Maria Rossi | tel. 380 7807870 | info@centrojiva.it
L’Intensivo di Illuminazione (“Enlightenment Intensive”) è un ritiro residenziale di 3 giorni da dedicare ad una sincera ricerca interiore, al fine di raggiungere la piena coscienza di Sè e poter sperimentare direttamente la propria vera natura.
Esso rappresenta una sintesi tra sapere antico e moderno, orientale ed occidentale, e viene proposto in tutto il mondo come frutto di una geniale intuizione ad opera dell’insegnante di yoga americano Charles Berner (Yogeshwar Muni), che organizzò il primo ritiro in California nel 1968. Da allora, decine di migliaia di persone di ogni età, razza e cultura hanno potuto beneficiare di questo ritiro che viene tutt’oggi riproposto con successo nel suo formato originale.
Si tratta dunque di un’esperienza straordinariamente unica per chiunque desideri ottenere qualcosa di più profondo dalla vita, andando oltre la “confort zone” fatta di abitudini e schemi mentali, al fine di trovare la propria “fonte di verità” e sperimentare in prima persona l’essenza dell’esistenza stessa.
Il ritiro si basa su un’efficace tecnica di consapevolezza che include contemplazione, comunicazione e meditazioni sileziose, per affrontare con rigore Zen le grandi domande esitenziali dell’umanità:
Chi sono io? Cosa sono io? Cos’è la vita? Cos’è un altro?
Lontano dalle abitudini quotidiane e dal caos del mondo, il partecipante può quindi immergersi, con intenzione ed apertura, nella ricerca di una esperienza diretta della verità… Questo tipo di esperienza (detta appunto “diretta” poiché non è frutto del pensiero e non viene appresa, né studiata, né spiegata da altri) è il risultato unico della propria contemplazione: un punto fuori da spazio e materia, libero da ogni limite e significato, un attimo senza tempo che permette di vivere un’assoluta unione con l’oggetto della propria contemplazione.
Coloro che hanno vissuto un’esperienza diretta della verità sanno perfettamente che non si tratta di un’intuizione, nè di una percezione o deduzione. Si tratta, invece, di un’esperienza pura e spontanea che non può essere prodotta da sensi fisici o da processi mentali: è semplicemente il raggiungimento di un’elevata consapevolezza impersonale che in ultima analisi risulta intraducibile con parole, simboli, immagini o concetti.
In questa ottica, l’Intensivo può essere visto come una sorta di “vacanza che riporta a casa dal Sé”, cioè un viaggio nella propria interiorità che permette di esprimersi liberamente per riconoscersi integri e uniti alla radice più pura e profonda da cui tutti proveniamo.
Inoltre, l’Intensivo ha la capacità di risvegliare nei partecipanti uno stile di vita più armonioso, la gioia di vivere e l’entusiasmo di coinvolgersi in modo sano nelle relazioni e nelle azioni quotidiane, all’insegna della cura e del rispetto per sé e per gli altri.
Poiché il ritiro rappresenta anche un’occasione di profonda disintossicazione e purificazione fisica, oltre che mentale ed emozionale, chiediamo con il cuore ai partecipanti di seguire alcune regole di base al fine di favorire la ricerca interiore sia individuale che di tutto il gruppo. Ai partecipanti verrà richiesto di:
- non fare uso del telefono nei 3 giorni pieni del ritiro (ven-sab-dom); ovviamente sarà possibile lasciare i recapiti per le emergenze;
- pur garantendo ai partecipanti gli spazi/tempi per la propria igiene personale, verrà chiesto di evitare tutto ciò che risulta superfluo alla propria ricerca interiore (le donne non si truccano, gli uomini non si radono, non si fa uso di profumi, non si indossano gioielli);
- non fare letture di alcun tipo;
- non assumere alcolici nè caffè (si consiglia di limitarne fortemente l’uso già nei giorni precedenti il ritiro);
- non fumare (si consiglia di limitarne fortemente l’uso già nei giorni precedenti il ritiro);
- non assumere medicinali se non strettamente necessari (salvo esigenze particolari, dopo averne informato il responsabile dell’Intensivo).
Dunque, viene chiesto ai partecipanti di mettere da parte per 3 giorni qualsiasi attività che possa in qualche modo rallentare il naturale processo di ricerca della verità. La struttura, l’organizzazione, gli assistenti ed il responsabile del ritiro sono preparati nel migliore dei modi per offrire tutto il supporto necessario affinché tutto possa svolgersi al meglio.
L’alimentazione è studiata appositamente per fornire il giusto sostegno ed energia al partecipante durante questa esperienza. Ospitalità, tranquillità, silenzio, igiene e contatto con una natura sufficientemente incontaminata sono requisiti indispensabili che attenderanno i partecipanti nella struttura che ospiterà l’Intensivo.
COSTO: (in via di definizione)
CONDOTTO DA:
Fiammetta Maria Rossi – Maestra di Intensivi di Illuminazione, Insegnante di yoga, Veterinaria comportamentalista.
—> INFO SU COSTI E ISCRIZIONI: Fiammetta M. Rossi | tel/wa 380 7807870 | info@centrojiva.it
Jyoti (Fiammetta Maria Rossi)
Figlia di un diplomatico italiano, ha trascorso la prima parte vita tra India e USA ed ha conseguito titoli di studio in diversi ambiti. E’ Medico veterinario (2003); Coach olistico (1999); Insegnante di yoga Sivananda liv. avanzato RYT500 (2011); Master universitario in Medicina comportamentale degli animali (2018); dal 2021 è Docente a contratto presso l’Università di Parma (Master in Medicina comportamentale, Master in Istruzione e riabilitazione cinofila); coordina la nostra equipe di Pet therapy in cui ha il ruolo sia di Veterinario che di Coadiutore del cane; è Docente di Pet Therapy Relazione Integrata presso il CAT di Campogalliano (MO). Si è formata come Maestra di ritiri Intensivi di Illuminazione.
SEGUICI!
CENTRO JIVA
Via Carboni 2/D (zona via Picasso), Parma 43123
CF: 92196310343 | tel: 380 7807870 | info@centrojiva.it