*Le attività sono riservate ai soci (quota sociale annuale: €10)
Y YOGA DOLCE
Consulta gli orari QUI
Con Lara Alba, Insegnante di yoga
Info: tel/wa 346 0180790 | info@centrojiva.it
“Come il fiore di Loto affonda le proprie radici nel fango, per sbocciare meravigliosamente verso il cielo, allo stesso modo tutto nostro essere può evolversi attraverso la consapevolezza del sé”.
Le lezioni di yoga dolce offrono una pratica completa, mirata a mantenere il corpo sano e flessibile, a sentirsi energizzati e ricaricati attraverso la respirazione, e allo stesso tempo a raggiungere uno stato di rilassamento psico-fisico che porta ad una profonda pace interiore. I movimenti semplici e dolci delle posizioni yoga tradizionali (asana) accompagnano alla scoperta del proprio corpo e delle proprie potenzialità, verso la consapevolezza del Sé, mentre la respirazione permette di ascoltare con consapevolezza ciò che avviene non solo a livello fisico, ma anche a livello sottile, nella mente e nelle emozioni. Le posizioni vengono mantenute mentre si respira con consapevolezza, per permettere al corpo di muoversi più fluidamente grazie agli effetti sulla struttura profonda del tessuto connettivo e sulle articolazioni.
A livello più sottile, questa pratica permette di liberarsi delle tensioni per permettere all’energia di fluire liberamente, lasciando andare le tensioni fisiche e mentali. Le tecniche di respirazione aiutano a calmare la mente ed armonizzare l’energia vitale, le tecniche di rilassamento profondo liberano dalle tensioni, mentre la meditazione sviluppa la concentrazione e rilassa la mente.
Gli esercizi utilizzati sono volti ad attivare il sistema nervoso parasimpatico, per stimolare uno stato di rilassamento generale profondo e di lunga durata, mentre le tecniche di respirazione (pranayama) donano benefici immediati. Grazie a questa pratica, sia il corpo che la mente hanno occasione di recupero rispetto agli stress cui sono quotidianamente sottoposti, donando uno stato di leggerezza che fa sentire rigenerati. Lo stato di benessere psicofisico che si viene a generare durante la lezione influenzerà positivamente il resto della giornata, lasciando la persona in uno stato di armonia e pace.
Praticato al mattino, lo yoga dolce aiuta a riattivare le energie del nostro corpo; si tratta di un vero e proprio percorso di risveglio, che parte da movimenti lenti per liberare le articolazioni fino ad arrivare a posture tradizionalmente usate per allungare, rinforzare e tonificare la muscolatura.
Praticanti di ogni età posso trarre benefici fin dalla prima lezione, poiché ciascuno può lavorare nel rispetto del proprio corpo, adattando l’intensità delle pratiche alla propria condizione fisica.
COSA PORTARE:
Abbigliamento comodo e calze, si pratica senza scarpe. E’ preferibile praticare a stomaco vuoto. I tappetini verranno messi a disposizione dal nostro centro, ma chi lo desidera può portare il proprio tappetino, copertina e cuscino.
CONDOTTO DA:
Lara Alba, Insegnante di yoga RYT250, Insegnante tessuti aerei per adulti e bambini
—> INFO SU COSTI E ISCRIZIONI: Lara | tel/wa 346 0180790 | info@centrojiva.it
SEGUICI!
CENTRO JIVA
Via Carboni 2/D (quartiere Picasso), Parma 43123
CF: 92196310343 | tel: 380 7807870 | info@centrojiva.it